PIGNOLONI ARREDAMENTI E’ MOBILI, ARREDO E DESIGN – TEL. 06 9303551

29 novembre 2018

Valflex, un’eccellenza Italiana

Abbiamo il piacere di riportarvi un estratto dell’articolo che sottolinea Valflex by Rinaldi Group come una delle eccellenze Italiane anche su Fondimpresa.

Anche al Sud ci sono aziende capaci di sfruttare la conoscenza per evolvere, anche in chiave 4.0. Il caso è quello di Rinaldi Group, piccola impresa salernitana che fabbrica materassi di qualità. E che nel 2015 ha aderito all’Avviso Fondimpresa 3/2015, per ottenere il finanziamento di azioni formative collegate a innovazione di processo e di prodotto.

L’azienda aveva compiuto forti investimenti per innovare processo e prodotto e ha avuto la necessità, come ha spiegato Stefania Rinaldi, una dei proprietari: «di formare in maniera capillare il nostro personale. Lo abbiamo fatto con la collaborazione di docenti universitari di Salerno e Napoli. E anche dando vita ad associazioni di scopo con altre aziende del territorio associate a Confindustria, per realizzare assieme dei corsi di formazione. Di solito si nomina un’azienda capofila, altre tre sono responsabili dei diversi aspetti, e tutte le altre che si limitano a mandare loro personale ai corsi così organizzati. Poi, quando la formazione è stata realizzata, queste associazioni si sciolgono».

Sul processo l’azienda ha introdotto in particolare dei touch panel, che consentono la tracciabilità del prodotto, oltre che di verificare «che risponda ai requisiti indicati dalle convenzioni che l’Italia stringe con ciascuno dei 30 Paesi nei quali esportiamo». Sul prodotto invece è stata introdotta la possibilità di costruirlo su misura. In sostanza è stato elaborato un algoritmo che, combinando i dati relativi a peso, altezza e abitudini del sonno degli utenti, consente di indicare forma e rigidità perfette per quel cliente e tutta la linea è stata ovviamente adeguata a questa produzione customizzata. Senza aggiornare i dipendenti, tutto questo non sarebbe stato possibile. Sembra quasi una banalità, eppure è necessario ribadirlo, dal momento che in media le Pmi italiane sono ancora poco consapevoli dell’importanza della formazione.

Potete leggere l’articolo per intero cliccando qui

Fonte: ACA Arredamento

Al momento siamo chiusi.
martedì - domenica 10:00 - 13:0016:00 - 20:00
Seguici su Facebook